Biografia

Cinzia Trosso, in arte Pcytro, nasce ad Alba nel 1981.

Cresce con un padre pittore nel tempo libero e tiene nascosto nel “solito” cassetto il desiderio di seguire un percorso di studi artistici, desiderio che purtroppo rimarrà inappagato. Si diploma in ragioneria e in seguito intraprende studi universitari con indirizzo linguistico .

Lo pseudonimo Pcytro nasce da una “giocosa” fusione tra il termine greco “psyché” e il nome e cognome dell’artista.

Lavora nell’industria della moda per molti anni, durante i quali apprende per osmosi le teorie del colore e ha la possibilità di viaggiare, soprattutto verso l’Oriente, incontrando culture diverse, assorbendole e facendole sue.Il sogno di dipingere e di creare non la abbandonerà mai negli anni, fino a che, decisa a riprendersi quella vita che aveva inseguito, inizia corsi di pittura astratta e segue un mentoring con Ty Nathan Clark. Questo cammino la porterà a mettersi in gioco, sperimentando varie tecniche, fino a fissare il suo stile personale.

I suoi lavori ci coinvolgono in un'articolazione visiva dinamica che vuole essere una rielaborazione dell'esperienza contemporanea, una rappresentazione del comportamento sociale e della psicologia umana. Piccoli pezzi di vita, invisibili agli occhi, impressi su una tela in modo astratto e soggettivo.

Il suo percorso la porterà a esporre i propri lavori in due mostre collettive presso la Ravenna Art Gallery e la galleria Mia di Monza. Entra in seguito a far parte di un gruppo di artiste e artigiane che organizzano eventi dimostrativi dei prodotti creati.

.

Artist Statement

Tradurre emozioni in colori e forme, esprimere sensazioni che vivono sottopelle è la mia missione. Il viaggio introspettivo, accompagnato anche da stimoli sonori e musicali, mi porta alla creazione di opere realizzate molto spesso seguendo l’impulso istintivo, senza troppa progettazione. I mezzi con cui mi esprimo possono quindi variare in base al momento e alla spinta creativa, in modo da poter abbracciare meglio l’osservatore e da farlo entrare in profondità nel mio processo immaginativo. Cerco sempre di considerare i lavori di cui non sono felice come un’opportunità di crescita e di miglioramento: questo mi dà la possibilità di prendere decisioni veloci e intuitive, rischiando, ma senza il timore di perdermi.

La mia tecnica pittorica porta il colore a fondersi completamente con la tela, a diventare un tutt’uno con essa, nel tentativo di raggiungere la profondità necessaria a far immergere/riflettere lo spettatore.

Il mio obbiettivo non è quindi quello di mettere in mostra solo una bella immagine: bensì di raccontare una storia, che può essere la mia come quella di milioni di persone su questo pianeta.

Siamo tutti umani: e io credo che come umani, in fondo, siamo fatti delle stesse emozioni.

Mostre & Eventi

MOSTRE

Dal 18.03.2023 al 14.04.2023 Mostra collettiva presso RAVENNA ART GALLERY

Dal 07.06.2023 al 22.06.2023 Mostra collettiva prezzo MIA MONZA INTERNATIONAL

Dal 07.11.2023 al 13.11.2023 Mostra collettiva presso SPAZIO MUSA Torino

Dal 07.03.2024 al 31.03.2024 Mostra PERSONALE presso SPAZIO MUSA Torino

EVENTI

11.06.2023 Mostra collettiva per le strade di Varzi

04.06.2023 Mostra collettiva presso La Casa di Paglia centro culturale.

EDUCAZIONE ARTISTICA

08.2023-10.2023- Ty Nathan Clark Artist Mentoring Program

MENZIONI

HESTETIKA MAGAZINE

https://hestetika.art/intimo-manifesto-cinzia-trosso-fino-al-31-marzo-allo-spazio-musa-di-torino/

.